Metalmeccanica
Questa sezione comprende alcuni esempi di macchine automatiche per effettuare lavorazioni sui metalli e per la produzione di oggetti in metallo.
Macchina per rifilare i bordi dei fondi in lamiera stampata
Questa macchina permette di rifilare i bordi o equivalentemente “ritagliare” il materiale perimetrale in eccesso dei fondi in lamiera stampata, che saranno poi sottoposti a lavorazioni successive
Rivettatura semiautomatica per teglie ondulate
Macchina per rivettare, dotata di quattro unità di rivettatura per assemblare teglie ondulate che vengono usate nell’industria alimentare. La rivettatura viene fatta contemporaneamente su entrambi i lati della teglia il caricamento dei rivetti è automatico.
Retrofitting pressa piegatrice
Modifica di una pressa piegatrice manuale, per renderla semi-automatica. Sono stati aggiunti cilindri pneumatici di bloccaggio, un sistema idraulico per la piegatura, riscontri micrometrici nella parte posteriore della macchina e la possibilità di regolare l’angolo di piegatura. Il ciclo automatico viene innescato mediante comando a pedale. Sono stati inoltre aggiunti i necessari carter di protezione.
Alimentatore automatico per pressa
Alimentatore automatico per pressa idraulica: dotato di caricatore per i quadrotti in lamiera, lubrificazione dei quadrotti, braccio di carico che consente di espellere il fondo stampato e di caricare il nuovo quadrotto con un unico movimento.
– Funzionamento elettrico + aria compressa
– Potenza massima impegnata: 2500 VA
– Consumo aria compressa: 1.9 l/ciclo @ 7 bar
– Massa: 1750 kg
Ribaltatore di bobine 88 gradi
Ribaltatore di bobine 88 gradi: il pallet con la pila di bobine in film plastico, viene caricato sul piano del ribaltatore. Dopo il ribaltamento le bobine possono essere scaricate manualmente e rotolate fino al punto di carico.
PORTATA MAX: 1200 Kg DIMENSIONI DI INGOMBRO: 2630 x 3150 x h 2040 mm
Mini linea di assemblaggio manuale
Trasportatore ad altezza regolabile, realizzato con robusta struttura in acciaio e nastro in materiale antiaderente, per linea di assemblaggio manuale. I nastri trasportatori sono predisposti per il collegamento in serie, in modo da utilizzare una sola presa a monte per il loro funzionamento contemporaneo. Possono essere utilizzati come piano di lavoro per assemblaggi veloci e grazie al particolare materiale di cui è costituito il nastro, consentono l’accumulo dei pezzi mediante sponde trasversali rimovibili. Questi trasportatori sono stati progettati per poter essere sovrapposti a due a due per occupare meno spazio a magazzino. Un’altra particolarità è che possono trasportare oggetti con ingombro maggiore rispetto alla loro larghezza, poiché nulla sporge al di sopra del nastro.
Satinatrice per flange inox
Satinatrice automatica di flange in acciaio inossidabile. Questa macchina è dotata di caricatore automatico delle flange, il quale va ad alimentare il sistema di satinatura ad elettroutensile. Il foro centrale delle flange deve essere satinato per rendere possibile la loro successiva saldatura.
Scantonatrice di quadrotti in lamiera
Trancia idraulica per la scantonatura e oliatura di quadrotti in lamiera. Queste macchine sono state inserite all’interno di un’isola robotizzata e vengono servite da robot antropomorfi. I quadrotti senza spigoli e oliati vengono successivamente posizionati sullo stampo all’interno di una pressa.
Macchina per smussare flange
Si tratta di una macchina realizzata per effettuare lo smusso del foro centrale di flange in acciaio inossidabile per tubature. La flangia viene inserita nello scivolo, trasportata mediante uno spintore sotto il bareno, bloccata mediante un meccanismo autocentrante, lavorata e in seguito espulsa mediante uno spintore di ritorno. L’intero ciclo è automatico.